Carta del Docente: Rosario Visone propone soluzioni per superare l’impasse

Rosario Visone, portavoce regionale di Europa Verde Campania e candidato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, interviene con forza sulla questione del ritardo nell’erogazione della Carta del Docente. Secondo le comunicazioni ministeriali, il bonus per l’anno scolastico 2025/26 non sarà disponibile prima di gennaio 2026, causando anche il blocco dei residui 2024/25. Una situazione che penalizza migliaia di insegnanti, in particolare in Campania.

Visone sottolinea come l’estensione del diritto alla Carta ai docenti precari e al personale educativo rappresenti un passo avanti in termini di equità, ma critica i ritardi burocratici che stanno paralizzando il sistema. Per affrontare l’emergenza, propone un decreto urgente per sbloccare i fondi residui e accelerare la definizione dell’importo 2025/26. Inoltre, suggerisce l’istituzione di un “Buono Formazione Regionale” temporaneo, un fondo-ponte che garantisca ai docenti campani accesso a risorse per formazione e materiali didattici.

“Agire subito è fondamentale per garantire qualità e dignità alla scuola pubblica”, dichiara Visone, ribadendo l’impegno dell’Alleanza Verdi e Sinistra per un sistema educativo più equo e sostenibile.

Leggia nche:

Caro-libri: la proposta del M5S per sostenere le famiglie italiane

Legge di Bilancio 2026: cambiano i requisiti pensionistici per Forze armate, polizia e vigili del fuoco

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000