Carta del Docente: Rosario Visone propone soluzioni per superare l’impasse
					Rosario Visone, portavoce regionale di Europa Verde Campania e candidato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, interviene con forza sulla questione del ritardo nell’erogazione della Carta del Docente. Secondo le comunicazioni ministeriali, il bonus per l’anno scolastico 2025/26 non sarà disponibile prima di gennaio 2026, causando anche il blocco dei residui 2024/25. Una situazione che penalizza migliaia di insegnanti, in particolare in Campania.
Visone sottolinea come l’estensione del diritto alla Carta ai docenti precari e al personale educativo rappresenti un passo avanti in termini di equità, ma critica i ritardi burocratici che stanno paralizzando il sistema. Per affrontare l’emergenza, propone un decreto urgente per sbloccare i fondi residui e accelerare la definizione dell’importo 2025/26. Inoltre, suggerisce l’istituzione di un “Buono Formazione Regionale” temporaneo, un fondo-ponte che garantisca ai docenti campani accesso a risorse per formazione e materiali didattici.
“Agire subito è fondamentale per garantire qualità e dignità alla scuola pubblica”, dichiara Visone, ribadendo l’impegno dell’Alleanza Verdi e Sinistra per un sistema educativo più equo e sostenibile.
Leggia nche:
Caro-libri: la proposta del M5S per sostenere le famiglie italiane
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Supporto scolastico online
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carta-del-docente-rosario-visone-propone-soluzioni-per-superare-limpasse/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it