Convertito in legge il DL 127/25: per i precari poche luci e molte ombre

La FLC CGIL esprime un giudizio complessivamente negativo sulla conversione in legge del DL 127/25, approvata dal Senato della Repubblica. Si attende ora il passaggio alla Camera.
Le uniche notizie positive per i docenti precari sono rappresentate dall’approvazione di alcuni emendamenti che recepiscono alcune storiche richieste della FLC CGIL, come l’estensione della carta docente a tutti i docenti precari con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche e la proroga al 31/12/26 delle immissioni in ruolo da GPS dei docenti specializzati su sostegno.

Le graduatorie provinciali per le supplenze di prima fascia su sostegno potranno essere ancora utilizzate per le immissioni in ruolo anche per il prossimo anno scolastico 2026/27, ma in coda a tutte le graduatorie di merito e anche ai costituendi elenchi regionali.

Corsi di specializzazione abbreviati telematici
Prorogati i corsi abbreviati telematici sul sostegno previsti dal DL 71/24 nonostante le numerose criticità emerse segnalate dalla FLC CGIL anche nel corso dell’ultima informativa sindacale con il Ministero, prima tra tutte il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza dei docenti corsisti e le difficoltà di conciliare la frequenza dei corsi con le attività didattiche. 

La conferma di questa misura rischia di svilire ulteriormente la professionalità dei docenti incentivando il mercato dei titoli di accesso all’insegnamento invece di invertire la rotta a favore di una formazione in ingresso di qualità, peraltro mentre si impedisce a chi sta frequentando i corsi di specializzazione su sostegno da 60 CFU ( TFA X ciclo) di partecipare al concorso PNRR 3.

Conferma del docente di

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000