Istruzione in Italia: Valditara difende gli investimenti pubblici, ma i privati restano indietro

ROMA – Durante il Welfare Italia Forum 2025, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha fatto il punto sulla spesa italiana per l’istruzione, offrendo una prospettiva più positiva rispetto a quella comunemente diffusa. Secondo i dati Eurostat citati dal ministro, l’Italia dedica il 3,2% del PIL all’istruzione scolastica, un valore in linea con la media europea del 3,3%. Questo dato pone il nostro Paese al di sopra della Germania (3,1%) e allo stesso livello della Spagna (3,2%).

Tuttavia, Valditara ha evidenziato una criticità: l’insufficiente contributo della spesa privata. In Italia, gli investimenti privati nell’istruzione rappresentano solo lo 0,1% del PIL, ben al di sotto della media OCSE dello 0,3% e lontani da Paesi come la Germania, che raggiunge lo 0,4%. “All’estero i privati investono molto di più nella formazione rispetto all’Italia”, ha sottolineato il ministro, indicando questa disparità come un punto debole per il sistema educativo nazionale.

Leggi anche:

Docenti ed ATA in servizio fino a 70 anni, attenzione all’automatismo

A novembre 2025 è stato confermato il bonus di 200 euro, ecco come richiederlo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000