Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024, la FLC CGIL non sottoscrive l’ipotesi di rinnovo del CCNL
Mercoledì 5 novembre 2025 l’Aran e i sindacati rappresentativi, ad eccezione della FLC CGIL, hanno sottoscritto l’ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” relativa al triennio 2022-2024.
Per la FLC CGIL non sussistono le condizioni minime per la sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL soprattutto per l’esiguità degli aumenti che coprono solo un terzo della perdita del valore d’acquisto relativo al triennio di riferimento. Peraltro gli incrementi stipendiali per oltre il 60% già erogati in busta paga sotto forma di indennità di vacanza contrattuale, sanciscono per il personale la riduzione programmata dei salari coprendo neanche un terzo dell’inflazione del triennio.
Di seguito i link delle tabelle degli aumenti previsti dall’ipotesi di CCNL degli arretrati calcolati a dicembre 2025 per i vari settori.
Incomprensibile avere rinunciato mentre in Parlamento è ancora in discussione la legge di bilancio 2026 a richiedere risorse specifiche e aggiuntive come, peraltro , avvenuto per altri settori.
Malgrado le premesse economiche che hanno reso difficile la trattativa non abbiamo mai rinunciato a svolgere la nostra funzione e a contrattare miglioramenti per il personale fino all’ultimo minuto come, ad esempio, sul versante delle relazioni sindacali per rafforzare il ruolo della contrattazione di istituto, il riconoscimento economico per alcune attività svolte dai docenti come ad esempio i coordinatori di classe, l’indennità di responsabilità per chi accompagna gli studenti durante i viaggi di istruzione e di disagio per docenti e Ata che lavorano su più sedi, l’aumento di tutte le varie indennità e il riconoscimento dei buoni pasto.
Alcuni
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/contratto-istruzione-e-ricerca-2022-2024-flc-cgil-non-sottoscrive-ipotesi-rinnovo-ccnl.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/