Di casa in casa: un progetto d’arte per la primaria

Scopriamo come trasformare il classico disegno di una casa in un laboratorio d’arte e immaginazione, ispirato ai grandi artisti e alle architetture del mondo. Niente stereotipi e tanta creatività. In questo primo articolo di Isabella Bertario trovate anche alcune schede operative, pronte da scaricare.

Il disegno delle case è un soggetto frequente, indubbiamente fra quelli preferiti dai bambini. Spesso, però, la sua rappresentazione è stereotipata: un semplice quadrato sovrapposto da un triangolo, un utilizzo di colori che non evidenziano i differenti materiali di cui è fatta la casa (legno, mattoni, pietra).

Possiamo allora proporre alla classe un lavoro formativo e al tempo stesso creativo, partendo dall’osservare alcune immagini delle opere d’arte di artisti appartenenti a epoche e stili differenti. Inizia così il nostro “viaggio” alla scoperta di case che presentano struttura, materiale e altezza molto

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/11/05/di-casa-in-casa-un-progetto-darte-per-la-primaria/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000