In NotebookLM ora e’ possibile personalizzare la chat


Risorse


Intelligenza Artificiale

Scritto da Administrator

   Martedì 04 Novembre 2025 09:09

NotebookLM di Google si conferma come uno strumento all’avanguardia per studenti e docenti.

La sua ultima e più significativa evoluzione riguarda la personalizzazione della chat, che trasforma l’interazione con l’AI da un semplice scambio di domande e risposte in una vera e propria esperienza di tutoraggio e ricerca su misura, basata esclusivamente sulle fonti caricate dall’utente.

Le Nuove Funzionalità di Chat: Il Tuo Assistente AI su Misura

La chat di NotebookLM ha subito un potenziamento sostanziale grazie all’integrazione degli ultimi modelli Gemini e all’introduzione di impostazioni che permettono una profonda personalizzazione.

Le caratteristiche più rilevanti sono:

  • Definizione di un Ruolo, Obiettivo o Stile: questa è la vera novità che cambia il gioco. L’utente può ora istruire l’AI a rispondere adottando un ruolo specifico (es. “Agisci come un professore universitario che pone sfide rigorose”), un obiettivo (es. “Analizza il materiale da tre prospettive: accademica, creativa e critica”), o uno stile di conversazione (es. “Rispondi in modo conciso e analitico”).
  • Memoria Conversazionale Potenziata: la chat ora ricorda il contesto delle conversazioni precedenti, permettendo interazioni molto più lunghe e complesse, senza dover ripetere il contesto o gli obiettivi.
  • Aumento del Contesto (1 Milione di Token): La capacità di elaborare simultaneamente un volume enorme di informazioni caricate (fonti) è stata drasticamente incrementata, rendendo le risposte più complete e meglio “radicate” nei documenti originali.
  • “Guida all’Apprendimento” (Learning Guide): Una modalità preimpostata che funge da tutor personalizzato, ponendo domande aperte, scomponendo problemi passo dopo passo e adattando le spiegazioni per costruire una comprensione più profonda.

 

Come Sfruttare la Chat Personalizzata nella Didattica e nell’Apprendimento

La possibilità di personalizzare l’interazione apre scenari inediti e potenti sia per l’insegnamento che per lo studio individuale.

 

Per i Docenti: L’Istruzione Differenziata al Livello Successivo

 

Utilizzo Didattico Esempio pratico con personalizzazione della chat Vantaggio per l’insegnamento
Simulazioni e giochi di ruolo Istruzione: “Fai da Game Master per una simulazione testuale su un’epidemia storica, ponendo una decisione difficile ogni 5 turni.” Offrire esperienze immersive che leghino teoria e pratica in un ambiente controllato.
Sviluppo del pensiero critico Istruzione: “Agisci come un recensore scettico. Individua lacune, errori di logica e potenziali debolezze in questo saggio che ho caricato.” Incoraggiare gli studenti a difendere e raffinare il proprio lavoro di ricerca prima della valutazione finale.
Materiali Didattici Adattivi Istruzione: “Spiega l’argomento X in tre livelli di difficoltà crescenti, come se fossi un tutor paziente.” Creare contenuti differenziati al volo, supportando sia gli studenti in difficoltà che i più avanzati.
Verifica e revisione delle fonti Istruzione: “Confronta la prospettiva dell’Autore A e dell’Autore B (fonti caricate) sul concetto di libertà e identifica i punti di accordo/disaccordo.” Semplificare la ricerca comparativa e l’analisi di prospettive diverse sui documenti di studio.

 

Per gli Studenti: Studio Attivo e Tutoraggio Costante

 

Utilizzo per l’apprendimento Esempio pratico con personalizzazione della chat Vantaggio per lo studente
Preparazione esami rigerosa Istruzione: “Agisci come un tutor esigente. Ponimi domande difficili e non darmi il punto finché non ho fornito una risposta completa e citata dalle fonti.” Trasformare gli appunti in una sessione di esame simulata e mirata, migliorando la memorizzazione attiva.
Comprensione di concetti complessi Istruzione: “Spiega questo paragrafo tecnico come se stessi parlando con un bambino di 10 anni.” Ottenere spiegazioni semplificate e immediate per i concetti più ostici, basate sui propri materiali.
Ricerca accademica Istruzione: “Analizza queste 20 fonti e agisci come un consulente di ricerca. Trova un argomento di nicchia ancora non trattato e proponi tre possibili ipotesi di tesi.” Velocizzare l’identificazione di “gap” di ricerca e l’elaborazione di nuove idee per progetti o tesi.
Apprendimento di lingue Istruzione: “Agisci come un insegnante di lingua X e interroga sulle regole grammaticali presenti in questo testo in lingua X che ho caricato.” Utilizzare l’AI per esercitarsi nella lingua utilizzando materiale didattico specifico e non generico.

La personalizzazione della chat non è solo una funzionalità in più, ma un cambiamento di paradigma: l’AI smette di essere uno strumento generico per diventare un partner intellettuale con uno scopo e una personalità definiti, interamente plasmato sul bisogno formativo specifico dell’utente.

Con NotebookLM, l’apprendimento diventa veramente attivo, critico e, soprattutto, personale.

NotebookLM

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/index.php/intelligenza-artificiale/9301-in-notebooklm-ora-e-possibile-personalizzare-la-chat.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000