La scuola del 2035: come l’Intelligenza Artificiale cambierà il lavoro dei docenti

Contenuti correlati

Come cambierà la scuola italiana nel prossimo decennio? E soprattutto, come cambierà il lavoro dei docenti? A delineare uno scenario possibile è lo studio “La professione docente nella scuola di domani”, realizzato da EY in collaborazione con Sanoma, che individua le principali sfide professionali, formative e organizzative che attendono gli insegnanti italiani entro il 2035.

Un mestiere in trasformazione

Secondo il rapporto, sei competenze su dieci saranno ridefinite dall’impatto combinato di intelligenza artificiale, digitalizzazione e nuove metodologie didattiche. Solo il 36% resterà stabile.
A cambiare sarà non solo il modo di insegnare, ma anche il modo di progettare, valutare e relazionarsi con gli studenti. La scuola del futuro, spiegano i ricercatori, si baserà su modelli di insegnamento personalizzati, supportati da piattaforme interattive, sistemi di monitoraggio

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/scuola-come-ia-cambia-lavoro-docente/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000