TFA INDIRE: le novità per triennalisti e docenti con titolo estero introdotte dal Decreto Scuola
Il Decreto Scuola, approvato lo scorso 28 ottobre, porta importanti cambiamenti per i docenti precari, con particolare attenzione ai triennalisti e agli insegnanti che hanno conseguito il titolo all’estero. Tra le principali novità, spiccano la proroga delle assunzioni da GPS sostegno e la riorganizzazione dei percorsi di specializzazione INDIRE.
Per i docenti triennalisti, il decreto amplia il periodo utile per calcolare i tre anni di servizio richiesti per accedere ai percorsi di specializzazione. Ora sarà possibile includere gli anni scolastici degli ultimi otto anni, escludendo quello in corso. Tuttavia, il percorso formativo dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2026.
Per quanto riguarda i docenti specializzati all’estero, è stato prorogato al 24 aprile 2025 il termine per conseguire il titolo di sostegno. Inoltre, sarà necessario attendere almeno quattro mesi dalla richiesta di riconoscimento in Italia per accedere ai percorsi formativi.
Leggi anche:
Pensionati INPS, in arrivo 260 euro nel 2026
Rinnovo del contratto scuola, raggiunto l’accordo si va verso la chiusura? Le cifre
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Supporto scolastico online
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tfa-indire-le-novita-per-triennalisti-e-docenti-con-titolo-estero-introdotte-dal-decreto-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it