ANDIS Approfondimenti: una nuova voce per la scuola italiana

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) lancia ANDIS Approfondimenti, una pubblicazione semestrale dedicata all’analisi e alla riflessione sui temi centrali della scuola italiana e del ruolo della dirigenza scolastica. Il primo numero, disponibile dal 1° ottobre 2025, sarà presentato ufficialmente durante il 12° Congresso Nazionale ANDIS, che si terrà a Vico Equense dal 20 al 22 novembre.

Con un focus sui 25 anni dell’autonomia scolastica, la pubblicazione intende offrire uno spazio di confronto qualificato, approfondendo aspetti come governance, innovazione e leadership distribuita. Il volume raccoglie contributi di soci ANDIS, esperti e studiosi, delineando un quadro ricco e plurale del sistema educativo italiano.

«Questo progetto – spiega Paola Bortoletto, Presidente ANDIS – vuole essere uno strumento di riflessione e orientamento per promuovere una scuola autonoma e innovativa». ANDIS Approfondimenti sarà disponibile per dirigenti scolastici, docenti e tutti gli interessati ai temi dell’educazione.

Un invito a pensare il futuro della scuola come comunità capace di innovare e guidare il cambiamento: perché l’autonomia è visione, responsabilità e crescita.

Leggi anche:

Concorso Docenti PNRR 3: Pubblicate le Date Ufficiali della Prova Scritta

Vacanze di Natale 2025/26: il calendario scolastico regione per regione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000