Scuola, Fracassi (FLC CGIL): Valditara nega i fatti per fare propaganda

https://www.flcgil.it/~media/originale/57087166722583/giuseppe-valditara-5-2.jpg

Roma, 6 novembre – “Il Ministro ha una memoria a dir poco “selettiva” e nasconde i fatti per fare propaganda. E la sostanza dei fatti non fa altro che confermare che è stato proprio il governo di centro destra a smantellare il modello contrattuale nel pubblico impiego e a dare il via ad una stagione fatta di blocchi e di tagli” dichiara Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

“Infatti – continua la dirigente sindacale -, già prima del blocco contrattuale deciso dal governo Berlusconi nel 2010, la FLC CGIL non aveva sottoscritto il biennio contrattuale 2008/09 a causa della scarsità di risorse messe a disposizione dall’esecutivo Berlusconi allora in carica. Successivamente, dal 2010, è iniziato il blocco vero e proprio della contrattazione con il DL 78/2010 che poi è proseguito con Monti, dal 2011-13, quindi con Letta e Renzi”.

“Durante quegli anni di riduzione di risorse, in gran parte sotto governi non solo della stessa parte di chi oggi siede al governo ma composti anche da chi oggi ricopre la carica di primo ministro, ovvero la Presidente Meloni, la FLC CGIL non ha mai fatto venir meno la propria opposizione ai vari governi a prescindere dal colore politico degli stessi. In particolare, oltre alle battaglie contro i provvedimenti di Brunetta e Tremonti, ricordiamo la forte opposizione della nostra organizzazione alla “Buona scuola” di Renzi che fu smantellata poi proprio con la ripresa delle contrattazioni e il CCNL 2016/18, ottenuti, anche a seguito dei ricorsi della FLC CGIL, grazie alla sentenza

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/scuola-fracassi-flc-cgil-valditara-nega-i-fatti-per-fare-propaganda.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000