Simona Tironi: ‘Con OrientaTalenti costruiamo un sistema stabile di orientamento per i giovani’
Si apre oggi OrientaTalenti, il grande appuntamento promosso da Regione Lombardia dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Un’occasione per riflettere sul futuro dei giovani e sulle strategie per rafforzare il legame tra scuola e mondo produttivo.
Nel comitato scientifico dell’evento c’è Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, che in questa intervista a Tuttoscuola illustra la visione lombarda: un orientamento inteso non solo come accompagnamento alla scelta, ma come politica educativa strutturale, capace di valorizzare talenti, costruire competenze e ridurre il divario tra formazione e occupazione.
Dalla filiera “4+2” agli ITS Academy, dai nuovi strumenti digitali come LabLab alla collaborazione con le imprese, l’assessore Tironi racconta un modello di sistema che punta a rendere l’orientamento più esperienziale, personalizzato e connesso con le reali opportunità del territorio.
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/simona-tironi-orientatalenti-intervista/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/