Tagli alla scuola pubblica e fondi per l’Albania: le critiche di Barbara Floridia (M5S)

Nella recente Legge di Bilancio 2026, presentata dal governo guidato da Giorgia Meloni, emergono scelte che hanno sollevato polemiche e critiche. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Floridia, ha espresso il suo dissenso per le priorità individuate dall’esecutivo, accusando il governo di sacrificare la scuola pubblica a favore di un investimento discutibile in Albania.

Secondo Floridia, nel triennio previsto dalla manovra, la scuola pubblica subirà tagli per circa 800 milioni di euro. Questi fondi saranno sottratti nonostante le urgenti necessità del settore: organici ridotti, supplenze bloccate e classi sovraffollate. Parallelamente, il governo ha destinato un miliardo di euro per la costruzione di un centro per migranti in Albania, progetto che, secondo la senatrice, “non ha mai funzionato e continua a non funzionare”.

Floridia critica anche l’approccio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che promuove concetti come “merito” e “personalizzazione della didattica” senza fornire risorse adeguate per affrontare le criticità del sistema scolastico. “Un miliardo in Albania e tagli alla scuola: questa è la priorità di Giorgia Meloni”, conclude la senatrice.

Un dibattito che accende riflessioni sulle scelte strategiche del governo e sull’importanza di investire nell’istruzione pubblica.

Leggi anche:

ANDIS Approfondimenti: una nuova voce per la scuola italiana

Concorso Docenti PNRR 3: Pubblicate le Date Ufficiali della Prova Scritta

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tagli-alla-scuola-pubblica-e-fondi-per-lalbania-le-critiche-di-barbara-floridia-m5s/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000