Fracassi: “Valditara ha la memoria corta”

https://www.flcgil.it/~media/originale/33183375490657/gianna-fracassi-11-2.jpeg

Collettiva.it

Blocchi contrattuali e tagli? “Siete state voi”. Gianna Fracassi, segretaria generale della Flc Cgil, risponde con durezza al ministro dell’Istruzione e merito, Giuseppe Valditara che, in un’intervista fiume rilasciata a Il Messaggero, dopo la firma del contratto istruzione e ricerca (non sottoscritto dal sindacato della conoscenza della Cgil per gli aumenti totalmente insufficienti: appena un terzo dell’inflazione nel triennio) aveva rivendicato i meriti del proprio governo dopo anni di stop dovuti anche a presunte mancanze sindacali.

Il ministro ha una memoria a dir poco ‘selettiva’, e nasconde i fatti per fare propaganda. E la sostanza dei fatti non fa altro che confermare che è stato proprio il governo di centro destra a smantellare il modello contrattuale nel pubblico impiego e a dare il via ad una stagione fatta di blocchi e di tagli”, attacca Fracassi.

La sindacalista ricorda come “già prima del blocco contrattuale deciso dal governo Berlusconi nel 2010, la Flc Cgil non aveva sottoscritto il biennio contrattuale 2008/09 a causa della scarsità di risorse messe a disposizione dall’esecutivo allora in carica”.

Successivamente, aggiunge, “dal 2010, è iniziato il blocco vero e proprio della contrattazione con il Dl 78/2010 che poi è proseguito con Monti, dal 2011-13, quindi con Letta e Renzi”.

Quanto alla Flc, “durante quegli anni di riduzione di risorse, in gran parte sotto governi non solo della stessa parte di chi oggi siede al governo ma composti anche da chi oggi ricopre la carica di primo ministro, ovvero la presidente Meloni, non ha mai fatto venir meno la propria opposizione ai vari governi

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/fracassi-valditara-ha-la-memoria-corta.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Docenti – Al via i nuovi percorsi abilitanti, possono partecipare anche chi sta per completare i percorsi INDIRE

Biellaforma srls, il polo di studi di Università eCampus e Link Campus University, ha attivato i Percorsi Abilitanti da 30 CFU, istituiti ai sensi dell’Art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 e programmati per l’anno accademico 2025/2026.Tali percorsi rappresentano un’importante opportunità di qualificazione professionale, finalizzata al conseguimento dell’abilitazione su specifiche classi di concorso, all’accesso alla
I Fascia GPS e alla valorizzazione del percorso di carriera del personale docente.
Possono accedere al percorso :
* Docenti abilitati su una classe di concorso o su un diverso grado di istruzione; * Docenti specializzati sul sostegno (TFA Sostegno); * Docenti in possesso di titolo abilitante estero, purché abbiano avviato la procedura di riconoscimento presso il Ministero; * Docenti che stanno attualmente conseguendo la specializzazione sul sostegno tramite i percorsi INDIRE Art. 6 eArt. 7.
Alla presente si allega il documento informativo, contenente nel dettaglio: – le classi di concorso attivate; – le modalità didattiche ei requisiti di frequenza; – le sedi previste per lo svolgimento delle prove finali; – le condizioni economiche e le modalità di iscrizione.
Si tratta di un’importante opportunità per i docenti precari ricordando loro che è l’unica via possibile per ottenere il ruolo nella scuola statale.
Per eventuali informazioni o richieste di chiarimento, è possibile contattare l’ufficio didattico al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
È inoltre possibile manifestare il proprio interesse in modo semplice e immediato compilando il modulo disponibile al seguente link: CLICCA QUI !!!
Percorsi Abilitanti da 30 CFU biellaforma
Nota importante
Coloro che intendono abilitarsi in una classe di concorso appartenente a gruppi accorpati potranno, in alcuni casi, procedere comunque con l’iscrizione al percorso.
La possibilità effettiva sarà verificata successivamente da un nostro collaboratore, sulla base della normativa vigente e dei titoli dichiarati in fase di domanda.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo                                                WhatsApp    

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000