Studiamo la gentilezza
Ciao a tutte e tutti! Spero stiate tutti benissimo. 
Come sapete, ogni anno per la Giornata Mondiale della Gentilezza non posso non preparare delle risorse gratuite. E’ un appuntamento molto importante che rispecchia la mission di questo blog fin dal primo giorno e la mia presenza in rete.
La gentilezza è un gesto semplicissimo che ha un potere incredibile, proprio come un seme che piantato cresce e si diffonde. E cosa c’è di più divertente che studiarla attraverso le nostre materie preferite?
La Matematica della Gentilezza
Quest’anno ci divertiremo con la mia classe e spero anche voi a scoprire la matematica della gentilezza:
- sapevate che compiere atti di gentilezza può far aumentare i livelli di felicità e benessere fino al 25%?
- E che un singolo gesto gentile può generarne altri 2 o 3 simili, creando una vera catena di positività?
Proveremo ad applicare questi numeri: ogni alunno scriverà un gesto gentile che ha fatto o che vorrebbe fare e poi, insieme, calcoleremo quante persone potranno sorridere grazie a questi piccoli atti! La matematica, quando parla di gentilezza, è davvero stimolante!
La geografia e le scienze della gentilezza
Ma non ci fermeremo ai numeri! Le schede quest’anno spaziano anche in altre discipline:
- Nelle Scienze scopriremo quanto sono gentili gli animali! Dai delfini altruisti agli elefanti empatici , fino ai pinguini che condividono il calore. I bambini potranno anche disegnare il loro animale gentile preferito!
- In Geografia abbiamo viaggiato per il mondo scoprendo la sede del Premio Nobel per la Pace (Oslo, Norvegia) e le preziosissime associazioni che fanno della gentilezza la loro missione, come l’UNICEF (New York, USA) o Medici Senza Frontiere (Ginevra, Francia).
Studiare geografia, matematica e scienze è fondamentale…ma quest’anno studieremo come tutte queste cose riferite alla gentilezza! È un modo meraviglioso per insegnare ai nostri alunni quanto sia importante voler bene al prossimo e voler bene a sé stessi.
Un abbraccio affettuoso a tutti e vi auguro una giornata piena di piccoli e grandi gesti gentili!
Puoi scaricare le schede in coda all’articolo


Commenti