Potenziare l’Educazione Civica: La proposta del CNDDU per una scuola più consapevole

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) sollecita un intervento mirato per rafforzare l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole italiane. Al centro della proposta vi è la valorizzazione della classe di concorso A046 – Discipline giuridiche ed economiche, con la presenza di docenti specializzati durante le ore dedicate a questa materia. L’obiettivo è rendere l’Educazione civica un percorso realmente interdisciplinare e basato su solide competenze giuridiche ed economiche.

La legge 92/2019 ha reintrodotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, ma la mancanza di una figura docente di riferimento ha portato a una gestione spesso frammentaria. Il CNDDU propone quindi un organico potenziato di docenti A046 per co-progettare moduli interdisciplinari e affrontare temi fondamentali come legalità, cittadinanza digitale e prevenzione delle dipendenze.

I dati recenti evidenziano l’urgenza di questo intervento: il crescente aumento di reati minorili, bullismo e ludopatia minorile richiede un’azione educativa incisiva, soprattutto nelle aree più fragili del Paese. Investire sulla competenza giuridica ed economica nella scuola significa garantire ai giovani strumenti per costruire una cittadinanza responsabile e solidale.

Leggi anche:

Scuola e diritti: il dibattito sul DDL Valditara divide politica e scienza

Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici: DIRIGENTISCUOLA Chiede Maggiore Flessibilità e Risorse Adeguate

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/potenziare-leducazione-civica-la-proposta-del-cnddu-per-una-scuola-piu-consapevole/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000