Scuola e diritti: il dibattito sul DDL Valditara divide politica e scienza

Il disegno di legge Valditara continua a far discutere, sollevando critiche da parte di esperti e rappresentanti politici. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, è intervenuta al convegno “L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole di primo grado”, organizzato dall’Ordine degli psicologi del Lazio, definendo il DDL una misura “oscurantista e antiscientifica”.

Secondo Piccolotti, il provvedimento nega le evidenze scientifiche e i diritti dei giovani, introducendo il concetto di “consenso informato” che, a suo avviso, sottrae ai ragazzi il diritto individuale a un’educazione completa e corretta. “Demandare tale diritto alle scelte dei genitori significa esporre i giovani a limiti culturali o pregiudizi religiosi”, ha dichiarato.

La deputata ha inoltre sottolineato come il dibattito su temi come il gender sia spesso strumentalizzato, creando inutili paure. “Il nostro impegno è garantire a ragazzi e ragazze un’educazione libera da ignoranza e superstizioni, soprattutto riguardo al loro corpo”, ha concluso.

Il tema rimane al centro del confronto politico, con implicazioni che toccano diritti fondamentali e il rapporto tra scienza e politica.

Leggi anche:

Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici: DIRIGENTISCUOLA Chiede Maggiore Flessibilità e Risorse Adeguate

Valditara: Il Modello 4+2 per Rafforzare il Collegamento tra Scuola e Lavoro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000