Scuola e diritti: il dibattito sul DDL Valditara divide politica e scienza
Il disegno di legge Valditara continua a far discutere, sollevando critiche da parte di esperti e rappresentanti politici. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, è intervenuta al convegno “L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole di primo grado”, organizzato dall’Ordine degli psicologi del Lazio, definendo il DDL una misura “oscurantista e antiscientifica”.
Secondo Piccolotti, il provvedimento nega le evidenze scientifiche e i diritti dei giovani, introducendo il concetto di “consenso informato” che, a suo avviso, sottrae ai ragazzi il diritto individuale a un’educazione completa e corretta. “Demandare tale diritto alle scelte dei genitori significa esporre i giovani a limiti culturali o pregiudizi religiosi”, ha dichiarato.
La deputata ha inoltre sottolineato come il dibattito su temi come il gender sia spesso strumentalizzato, creando inutili paure. “Il nostro impegno è garantire a ragazzi e ragazze un’educazione libera da ignoranza e superstizioni, soprattutto riguardo al loro corpo”, ha concluso.
Il tema rimane al centro del confronto politico, con implicazioni che toccano diritti fondamentali e il rapporto tra scienza e politica.
Leggi anche:
Valditara: Il Modello 4+2 per Rafforzare il Collegamento tra Scuola e Lavoro
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Supporto scolastico online
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-e-diritti-il-dibattito-sul-ddl-valditara-divide-politica-e-scienza/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it