Educazione sessuale, SGS: il vuoto istituzionale lascia spazio a Internet e tabù

L’educazione sessuale in Italia rimane un argomento controverso e spesso trascurato, nonostante i dati evidenzino una necessità urgente di intervento. Secondo recenti statistiche, il 90% degli studenti desidera programmi di educazione sessuale nelle scuole, supportati dall’80% dei genitori. Tuttavia, quasi la metà dei giovani non affronta il tema in famiglia, spesso per imbarazzo o perché considerato un tabù.

In assenza di dialogo, oltre il 53% dei ragazzi cerca risposte su Internet, trovandosi frequentemente su siti pornografici, che offrono una visione distorta e poco educativa della sessualità. Questo fenomeno riflette un vuoto istituzionale che persiste da decenni.

La storia dell’educazione sessuale in Italia è segnata da timidezze e polemiche: dalle prime iniziative legate ai consultori familiari negli anni ’70 alla paura dell’HIV negli anni ’80, fino ai tentativi sporadici di introdurre il tema nelle scuole. Ostacoli ideologici e resistenze culturali hanno spesso relegato l’argomento a un margine, lasciando i giovani senza strumenti adeguati per comprendere la propria sessualità in modo sano e consapevole.

Oggi, nel XXI secolo, il dibattito continua a essere bloccato da visioni conservatrici e da un “oscurantismo” che penalizza la prevenzione e l’autonomia scolastica. Mentre le istituzioni discutono, i ragazzi rimangono soli, affidandosi a fonti non sempre affidabili.

Leggi anche:

Scuola. Piccolotti (Avs): Governo Meloni vuole negare informazione e libertà agli studenti. Ddl Valditara provvedimento bigotto e oscurantista

La consigliera regionale Valentina Castaldini interviene sulle recenti criticità legate al diritto allo studio in Emilia-Romagna

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000