A Roma manifestazione conclusiva della “Maratona per la Pace” promossa dalla CISL. Costruire la convivenza, difendere la democrazia

http://www.cislscuola.it/uploads/media/manifesto-pace-15112025.pdf

15.11.2025 08:30

Categoria: Iniziative e manifestazioni, Politiche confederali

Oggi, 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Massimo di Roma – Eur si tiene l’ Assemblea Nazionale, momento culminante della Maratona per la Pace, un percorso promosso e organizzato dalla CISL che in queste settimane ha coinvolto migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e cittadini in tutta Italia.

All’iniziativa di oggi, che vede la partecipazione di delegati e quadri sindacali provenienti da tutte le regioni, porteranno il loro contributo rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, religioso, giornalistico e associativo. L’Assemblea si concluderà con l’intervento della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, che rilancerà l’impegno della Confederazione per la pace, la solidarietà e il dialogo tra i popoli.

Durante la giornata, la CISL consegnerà al Presidente della Croce Rossa Italiana i fondi raccolti attraverso la campagnaSOS Gaza”, destinati a sostenere gli interventi umanitari per la popolazione civile colpita dal conflitto in Medio Oriente.

La Maratona per la Pace ha attraversato tutto il Paese come una catena di solidarietà e riflessione, con incontri, dibattiti, manifestazioni e momenti di preghiera civile e interreligiosa, promossi dalle strutture regionali e di categoria della Confederazione.

Un’iniziativa nata per rilanciare il valore della pace, del dialogo e della responsabilità collettiva, nella convinzione che nessuna guerra sia inevitabile ma che ogni conflitto possa trovare una via di dialogo e di riconciliazione.

La dignità della vita umana deve restare il fondamento di ogni futuro possibile – afferma la CISL – La pace non è un’utopia, ma una scelta quotidiana che richiede coraggio, dialogo e solidarietà”.

Con l’Assemblea del 15 novembre, la CISL intende rafforzare il proprio impegno per una società fondata sulla giustizia, sul rispetto dei diritti umani e sulla cooperazione tra i popoli.

SPECIALE MARATONA PER LA PACE SUL SITO CISL

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/a-roma-manifestazione-conclusiva-della-maratona-per-la-pace-promossa-dalla-cisl-costruire-la-conv/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000