Un’avventura da CowBoy tra i Banchi: l’Istituto celebra il suo secondo Spirit Day a tema Country!
Spirit Day Country all’I.C. Gramsci: un successo travolgente! Stivali, cappelli e didattica creativa: dagli eroi greci pistoleri all’analisi logica nella prateria, i nostri studenti hanno unito apprendimento e divertimento con balli e letture a tema. La comunità scolastica si rafforza nel segno della fantasia.
Dopo il travolgente successo del nostro primo Spirit Day a tema Halloween, l’aria all’I.C. Gramsci si è fatta di nuovo elettrica, ma stavolta con il profumo di fieno, sella e polvere del Far West! Il nostro secondo attesissimo Spirit Day, interamente dedicato al mondo Country, ha trasformato i corridoi e le aule in un vibrante scenario western, unendo creatività, senso di comunità e didattica innovativa.
Come da tradizione, l’iniziativa, promossa con entusiasmo dalla Dirigenza, ha visto una partecipazione straordinaria: fin dalla campanella, la scuola si è popolata di piccoli e grandi cow-boy e cow-girl.

Quando il Selvaggio West incontra il sapere
Ciò che rende unici i nostri Spirit Day è la capacità dei docenti di integrare il tema con l’apprendimento quotidiano. Anziché limitarsi all’abbigliamento, i ragazzi e le ragazze del Gramsci hanno dimostrato che la cultura Country può essere un potente veicolo per studiare, offrendo spunti didattici davvero geniali.
L’Odissea nella Prateria:
Incredibili sono stati i lavori realizzati in area umanistica. Alcuni studenti hanno intrapreso un viaggio epico e inaspettato: hanno preso i grandi Eroi Greci e li hanno trasportati direttamente nel mondo Western! Immaginate Achille come un pistolero solitario o Ulisse mentre torna a casa dopo una lunga guerra tra tribù indiane. Un modo brillante per accostare la letteratura classica al genere western, evidenziando come i temi universali (eroismo, viaggio, giustizia) possano vestire panni sempre nuovi.
Grammatica Western: Lo Sceriffo, il Bandito e il Tesoro Nascosto:
Un altro progetto che merita un applauso è quello che ha fuso la Grammatica Italiana con la società del Far West. Gli alunni hanno accostato gli elementi fondamentali della frase ai ruoli tipici di un villaggio di frontiera, creando un sistema di regole linguistiche divertente e memorabile:
-
Il Soggetto è diventato lo Sceriffo, colui che comanda l’azione;
-
Il Predicato Verbale è l’Azione (la sparatoria, la cavalcata), ciò che fa il Soggetto;
-
I Complementi sono i Cacciatori di Taglie e i Dettagli della Prateria, che aggiungono informazioni essenziali alla scena.
Un’idea che ha reso lo studio dell’analisi logica un vero e proprio gioco di ruolo, dimostrando che anche le materie più complesse possono essere affrontate con spirito ludico e creativo.
Ritmi Western e storie dal focolare
L’atmosfera country è stata arricchita da momenti di puro divertimento e condivisione. Nelle classi e negli spazi comuni, i docenti hanno proposto letture a tema, coinvolgendo gli studenti in avvincenti racconti di frontiera, leggende pellerossa e ballate folk che hanno trasportato tutti tra canyon e deserti.
E per scaricare l’energia accumulata, non sono mancati scatenati balli di gruppo a ritmo di musica country! Line dance e balli tradizionali hanno animato la scuola, trasformando l’aula magna in un vero e proprio saloon, dove tutti, hanno potuto imparare passi nuovi e divertirsi insieme, rafforzando lo spirito di squadra e la coordinazione.
Lo spirito di squadra che cresce
Ancora una volta, lo Spirit Day è stato un successo non solo per la creatività, ma soprattutto per la gioia e la collaborazione mostrate in ogni classe. L’obiettivo, come sempre, è quello di rafforzare il senso di appartenenza e celebrare l’unicità di ciascuno in un contesto sereno e stimolante, dimostrando che l’apprendimento passa anche dal divertimento condiviso.
Grazie a tutti gli studenti, i docenti e il personale scolastico che hanno reso memorabile anche questo appuntamento.
Preparatevi, perché il nostro viaggio nel mondo degli Spirit Day è appena iniziato. Quale sarà il prossimo tema? Rimanete sintonizzati per scoprire la prossima avventura che aspetta l’I.C. Gramsci!
L’Ugly Sweater Contest è l’evento principale del nostro Spirit Day di Dicembre, che sarà a Tema Natalizio! Preparatevi a mostrare l’orgoglio della nostra scuola e lo spirito delle feste in un unico, splendido (e orribile) maglione! Non vediamo l’ora di vedere i vostri capolavori e di festeggiare insieme.
Yeee-haw!
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/unavventura-da-cowboy-tra-i-banchi-listituto-celebra-il-suo-secondo-spirit-day-a-tema-country/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/