GPS 2026, verso la nuova Ordinanza: sul punteggio delle certificazioni digitali rischio disparità tra vecchi e nuovi titoli

Contenuti correlati

Tra giovedì e venerdì si dovrebbe chiudere il confronto politico e tecnico con i sindacati della scuola per definire l’Ordinanza delle GPS del prossimo biennio. In particolare, dovrebbero essere definiti i punteggi dei titoli per le certificazioni delle competenze informatiche e digitali.

L’impostazione presentata dal MIM nell’informativa è quella di mantenere per tali certificazioni il punteggio massimo complessivo di 2 punti.

Oggi le certificazioni sulle competenze digitali rilasciare da enti accreditati da Accredia sono quelle relative ai framework europei DigComp 2.2 (note in gergo come CIAD, e rivolte a tutti i cittadini, quindi anche studenti, personale docente e non docente) e DigCompEDU, la nuova certificazione per gli educatori (insegnanti, pedagogisti, etc).  In base a quanto trapelato, l’intenzione attualmente sarebbe quella di riconoscere 0,5 punti per la certificazione su DigComp 2.2 e 1 punto per la certificazione su DigCompEDU.

Riguardo a questo aspetto è possibile

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/gps-verso-nuova-ordinanza-punteggio-certificazioni-digitali/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000