Passweb: la FLC CGIL impugna la sentenza negativa del Tar Lazio. Continua la battaglia per l’estromissione dalle scuole
La FLC CGIL, in coerenza con la sua lotta senza quartiere contro una somma ingiustizia qual è l’imposizione dell’applicativo Passweb, che è applicativo estraneo al Ministero dell’istruzione e estraneo alle competenze delle scuole (i trattamenti pensionistici sono responsabilità dell’INPS), non tralascia di agire il canale giurisdizionale, nonostante la battuta di arresto subita dopo l’esito negativo del ricorso promosso innanzi al Tar Lazio.
Questo perché nulla, nella nostra azione, doveva e deve essere lasciato di intentato per liberarsi di Passweb.
Pertanto anche se la pronuncia del Tar, incentrata su argomentazioni prettamente procedurali, è stata negativa perché ha considerato la circolare impugnata meramente applicativa di una norma di legge, non lasceremo cadere la questione proponendo appello dinanzi al Consiglio di Stato.
Infatti per la FLC CGIL ciò non sposta affatto i termini della questione e non esime le istituzioni centrali dal reperire soluzioni che allontanino tale incombenza dalle segreterie scolastiche.
Dunque, si dia seguito al tavolo di confronto Ministero/INPS come da impegno assunto al tavolo delle semplificazioni nell’incontro del 7 novembre scorso, si tengano costantemente informate le organizzazioni sindacali e, nell’immediato, si discuta su come fronteggiare la situazione venutasi a creare nel corrente anno scolastico, dopo che è venuto a scadenza il CCNI, sottoscritto in data 18 dicembre 2024, che prevedeva l’utilizzo di specifiche risorse destinate al personale ATA incaricato, su base volontaria, della gestione delle pratiche pensionistiche e delle cessazioni d’ufficio ma limitatamente all’a.s. 2024/25.
La nostra azione pertanto continua in difesa del lavoro delle
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/passweb-flc-cgil-impugna-sentenza-negativa-tar-lazio-continua-battaglia.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/