M-TECH può diventare un modello nazionale? La sfida tra eccellenza, sicurezza e replicabilità
Contenuti correlati
Può un progetto d’avanguardia come M-TECH Alfredo Ferrari indicare una strada percorribile per l’intero sistema scolastico italiano? È la domanda che Tuttoscuola ha rivolto ai protagonisti della presentazione del nuovo polo educativo di Maranello, una domanda che intercetta urgenze ben note agli istituti di tutto il Paese: edifici insicuri, spazi inadeguati, instabilità didattica, fatica nel connettere scuola, territorio e mondo del lavoro.
Una questione tanto semplice quanto centrale: che valore porta un progetto capace di coniugare ambienti accoglienti, qualità degli apprendimenti e un radicamento forte nel tessuto socio-produttivo? E cosa serve perché M-TECH diventi davvero un modello replicabile?
“Conosciamo bene i problemi delle scuole italiane”
Gli architetti di Labics, autori del progetto, hanno risposto con realismo, senza nascondere le distanze tra la nuova struttura e il patrimonio edilizio scolastico