Tassella: inutilità delle esercitazioni in scuole vetuste ed obsolete

-Ora vi spiego il perché!

La prevenzione dal terremoto, viene fatta, quando viene fatta, solo in fase di esercitazione: insegniamo ai ragazzi a sentire una campanella, mettersi sotto i banchi per poi uscire in fila indiana con calma.
– QUESTIONE “esercitazioni scuole” 1.
Non ho mai sentito nessuno dire agli alunni che in caso di terremoto prima viene la scossa poi la campanella, e che probabilmente quest’ultima non suonerà neppure.
– QUESTIONE “esercitazione scuole” 2.
La storia ci insegna che quando c’è la scossa è facile essere sopraffatti dal panico e fare cose insensate. Come gestirle con insegnanti e studenti? Chi porta fuori chi? Qual è il “piano B”?
– QUESTIONE “esercitazione scuole” 3.
Se la scuola è schifosa (non ci sono altri termini da usare) è inutile che facciamo mettere gli alunni sotto i banchi. Scappate più veloci che potete! Buttatevi anche dalla finestra se necessario… A questo devono servire le valutazioni di sicurezza (quelle fatte bene): sapere se il banco sulla mia testa sarà sufficiente per salvarmi la vita oppure no.

Leggi anche:

25 Novembre, CNDDU: Una Giornata per Dire Basta alla Violenza sulle Donne!

Novità cedolino INPS dicembre 2025, nuovi importi, tredicesima e quattordicesima, verificali

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                            WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tassella-inutilita-delle-esercitazioni-in-scuole-vetuste-ed-obsolete/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000