Titoli professionali per le GPS: serve il coraggio di pensare alla scuola del futuro

Contenuti correlati

L’incontro per definire i titoli delle GPS per il prossimo biennio può essere un’occasione irripetibile per definire un nuovo profilo del docente della scuola del futuro. Occorre soltanto il coraggio di voltare pagina, in particolare per i titoli professionali, che nelle tabelle occupano un ampio spazio nella fascia B.

Molti di quei titoli professionali sembrano guardare più al passato che al futuro.

Ma il futuro dei titoli professionali è rappresentato dal digitale, più che da tutti gli altri. Viviamo nell’era del digitale, e quindi è indispensabile padroneggiare le competenze che aiutino a essere cittadini di oggi, a educare e a imparare.

Se l’attribuzione di punteggi per i titoli sulle competenze digitali non dovesse andare oltre il punteggio (o forse meno) degli altri titoli professionali, ci si troverebbe di fronte alla situazione illogica di fare parte uguali tra diversi, o peggio,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000