Tragedia a Calimera, CNDDU): un monito per la tutela dell’infanzia
La recente tragedia avvenuta a Calimera, dove un bambino di otto anni e sua madre hanno perso la vita in circostanze drammatiche, scuote profondamente la coscienza collettiva. Il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani (CNDDU) sottolinea l’urgenza di riflettere sul fallimento delle reti di protezione sociale, spesso incapaci di intercettare segnali di disagio prima che sia troppo tardi.
L’episodio, coinciso con la Giornata Mondiale dell’Infanzia, ci ricorda che i diritti dei bambini non possono restare mere dichiarazioni: richiedono azioni concrete. La scuola, luogo privilegiato per individuare precocemente situazioni critiche, necessita di strumenti innovativi ed efficaci. Tra le proposte del CNDDU emergono le *Sentinelle Digitali del Benessere*, piattaforme anonime per segnalazioni di disagio, e le *Aule Emotive*, spazi dedicati alla regolazione emotiva. Inoltre, il Patto Educativo di Comunità “Infanzia Protetta” mira a creare una rete stabile tra scuole, servizi sociali e istituzioni.
La tragedia di Calimera deve diventare un punto di svolta per costruire una società capace di ascoltare e intervenire. Proteggere i più piccoli significa garantire un futuro migliore per tutti.
Leggi anche:
Confermati gli aumenti INPS delle pensioni di Dicembre 2025, ecco i nuovi importi
Studenti e psicologia: un incontro per il benessere scolastico
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tragedia-a-calimera-cnddu-un-monito-per-la-tutela-dellinfanzia/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it