Scegli la scuola provata? Il governo ti aiuta con 1500 euro, protestano le opposizioni

Forza Italia ha introdotto un emendamento prioritario alla manovra economica che potrebbe rivoluzionare il sostegno alle famiglie con figli iscritti a scuole paritarie. La proposta, firmata da Claudio Lotito, prevede l’erogazione di un “buono scuola” fino a 1.500 euro per nuclei familiari con Isee inferiore ai 30mila euro. Un intervento mirato a garantire maggiore libertà nella scelta educativa, in linea con i principi costituzionali.

Il finanziamento complessivo, pari a 20 milioni di euro, sarà coperto dal fondo per gli interventi strutturali di politica economica. L’importo del contributo varierà in base al reddito familiare, seguendo una griglia a scaglioni inversamente proporzionali all’Isee.

Questo emendamento è stato segnalato come prioritario da Forza Italia, distinguendosi da altre proposte simili avanzate, ma non evidenziate, da Noi Moderati. La segnalazione garantisce che il buono scuola venga discusso e votato in Parlamento, aumentando le possibilità di approvazione.

Se adottato, questa misura potrebbe rappresentare un passo significativo verso un sistema educativo più inclusivo e accessibile per le famiglie italiane.

Leggi anche:

Nuovo bonus gennaio 2026 destinato alle famiglie – Come richiederlo

Graduatorie GPS e Supplenze Docenti 2026: ecco cosa cambierà

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                             WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scegli-la-scuola-provata-il-governo-ti-aiuta-con-1500-euro-protestano-le-opposizioni/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000