Lagrange, un gigante della matematica

Giuseppe Luigi Lagrange dalla Torino sabauda alla Parigi rivoluzionaria. Biografia, scoperte e … fascino della bella Elena della geometria.

Giuseppe Luigi Lagrange (1736-1813)

Il dibattito sull’identità di Giuseppe Luigi Lagrange – italiano o francese? – è tutt’altro che banale. L’autore dell’articolo prova a fornire una risposta seguendo da vicino la biografia del matematico, ricordando che egli nacque a Torino come «Giuseppe Ludovico Lagrangia» e che «da noi, ovvero in Italia, il Nostro è chiamato Giuseppe Luigi Lagrange».
Allo stesso tempo, il testo ricostruisce le ragioni che spinsero molti a considerarlo francese, fino a definirlo correttamente un matematico «italo-francese».

L’articolo presenta inoltre alcuni dei principali risultati scientifici di Lagrange, tra cui il suo uso innovativo del metodo analitico, lodato dallo stesso Eulero, il quale scrisse che Lagrange ottenne «utilizzando unicamente l’analisi lo stesso risultato che l’autore dedusse partendo da metodi geometrici».

Per chiarire il contesto di uno di questi contributi, l’autore di questo articolo dedica una sezione alle proprietà della cicloide, definita come la curva che «è sia la curva del minor tempo (brachistocrona) sia la curva dello stesso tempo (tautocrona.

Il testo si chiude con una nota curiosa: nonostante la grandezza di Lagrange, alcuni importanti testi di storia della matematica lo citano appena o addirittura lo ignorano, un fatto che l’autore confessa di aver trovato «curioso oltre che sorprendente».

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000