La mobilità dei docenti, CNDDU: un diritto da tutelare

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha espresso forte preoccupazione per le difficoltà che migliaia di insegnanti di ruolo affrontano nel periodo natalizio, costretti a lavorare lontano dalle proprie famiglie. Le tariffe elevate dei voli verso il Sud Italia, unite alla scarsa efficienza della rete ferroviaria, rendono il ricongiungimento familiare un lusso per molti docenti.

Le tariffe Ryanair, ad esempio, per il 20 dicembre 2025 mostrano prezzi proibitivi: voli da Milano verso Palermo oscillano tra 175 e 220 euro, mentre verso Catania si raggiungono punte fino a 270 euro. La situazione è aggravata dalla mancanza di alternative valide, con treni ad alta velocità già esauriti e costi altrettanto elevati.

Il CNDDU sottolinea la necessità di interventi pubblici per regolamentare i prezzi nei periodi di alta mobilità e garantire tariffe sociali per il personale scolastico. È urgente potenziare i collegamenti e introdurre meccanismi di compensazione economica per sostenere i docenti fuori sede.

Un appello è stato rivolto al Ministero dell’Istruzione e al Ministero delle Infrastrutture affinché si apra un tavolo di confronto per monitorare le tariffe e tutelare il diritto alla mobilità.

Leggia nche:

La crisi dell’istruzione in Sicilia, SGS: un grido d’allarme per il futuro dei piccoli paesi

Confermato per questi pensionati l’aumento della tredicesima INPS 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                             WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-mobilita-dei-docenti-cnddu-un-diritto-da-tutelare/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000