VIII edizione del Premio ‘Storie di alternanza e competenze’

Ci siamo quasi! La Commissione ha già selezionato i video finalisti di questa edizione, realizzati dagli studenti impegnati nei percorsi in alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare). La VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, è un’iniziativa che premia i migliori video-racconti realizzati dagli studenti per condividere la propria esperienza formativa. Il premio rappresenta un’occasione unica per le scuole, ITS Academy ed i ragazzi di mettere in risalto le competenze acquisite e il valore formativo del percorso intrapreso.

Il valore del racconto nel percorso formativo

Nel corso dell’esperienza di alternanza, gli studenti non acquisiscono solo competenze tecniche legate al mondo del lavoro, ma sviluppano anche capacità trasversali come la comunicazione, la collaborazione e il problem solving. Raccontare queste esperienze attraverso un video permette loro di

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000