Carta docente: ancora ritardi e disfunzioni

https://www.flcgil.it/~media/originale/68380868913063/carta-del-docente-2.jpg

Nonostante le dichiarazioni del Ministro Valditara secondo cui dal 19 novembre gli insegnanti avrebbero potuto usufruire dell’eventuale residuo sui 500 euro spettanti per l’a.s. 2024/2025 e degli importi definiti dalle sentenze di cui è data esecuzione, purtroppo non è così.

Sono migliaia i docenti precari destinatari di sentenze favorevoli e anche dei conseguenti giudizi di ottemperanza a cui il MIM ancora non consente di accedere alla piattaforma e quindi di poter spendere l’importo spettante.

Mai la gestione della carta docenti è stata oggetto di tanti problemi e disfunzioni come quest’anno, a partire dal fatto che per l’a.s. 2025/2026 la totalità dei docenti potrà accedere al beneficio solo a partire dal gennaio prossimo, cioè a metà anno scolastico quando tutte le iniziative di formazione sono stata già programmate dalle scuole. Tale ritardo è stato motivato dall’esigenza di includere nel calcolo anche i supplenti, ma in realtà si tratta di imperizia e incapacità gestionale.

Riteniamo questa modalità di operare del MIM poco rispettosa dei diritti e delle esigenze dei docenti, e, per alcuni aspetti, anche derisoria riguardo le aspettative del personale laddove si annuncia ufficialmente l’accessibilità alla Carta docente per alcune situazioni per poi negarle di fatto. 

Anche da questi particolari, come la possibilità di fruire della Carta docente, si evidenzia l’inefficienza oltre che il disinteresse di questo Ministero verso le concrete esigenze dei docenti. Ancor più grave quando questi comportamenti colpiscono lavoratori precari che per vedersi riconosciuto un diritto hanno dovuto sostenere una vertenza legale.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/carta-docente-ancora-ritardi-e-disfunzioni.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000