Dal gilet alla moka: come ogni oggetto diventa linguaggio a scuola

Tra parole, oggetti, odori, sapori e meraviglia nasce questo racconto di apprendimenti concreti e al tempo stesso sorprendenti. Dal caffè alla macchina da cucire, ogni gesto diventa importante per imparare nuovi linguaggi. Anche imbastire un gilet in classe quinta aiuta a comprendere il significato figurato delle parole e a consolidare competenze linguistiche.

Un gilet su misura

Cosa significa “imbastire” un discorso, discorso “imbastito”? Sarebbe semplice rispondere a bambine e bambini di quinta: si tratta di un discorso provvisorio, abbozzato, appena delineato, non ancora definito né definitivo; più difficile ma ben diverso partire dal significato referente del termine.

Così una mattina l’insegnante ha portato in classe tutto l’occorrente, compresa una macchina da cucire in carne ed ossa. Rispettando scrupolosamente tutti i passaggi, ha preso le misure a Greta, ha costruito un bel cartamodello per un gilet,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000