I cento linguaggi dei bambini: come l’educazione attiva trasforma il curricolo in un percorso di vita

Bambini che crescono e apprendono fin dalla nascita, all’interno di un sistema integrato 0–6 che, nonostante i divari territoriali, rappresenta un modello educativo riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Bambini felici, protagonisti di una scuola dell’infanzia e primaria che eccellono nelle rilevazioni internazionali, e tuttavia immersi in una criticità di sistema che interrompe il ciclo della primaria per introdurre una secondaria di primo e secondo grado che fatica a funzionare.

Perché? I professori, rispetto ai maestri, non cambiano soltanto nome ma anche modo di lavorare: prevalgono ancora metodologie didattiche trasmissive ormai superate, che continuiamo a mantenere a discapito di quelle attive. Certo, le Indicazioni Nazionali si rinnovano, ma si attendono riforme di ben più ampia portata che mettano i maestri al centro, a partire da una reale valorizzazione contrattuale del loro lavoro.

Serve un’inversione di modello, perché oggi tutto è cambiato: un tempo i

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000