Posizioni economiche ATA: UIL Scuola denuncia assegnazioni illogiche e penalizzanti

La UIL Scuola ha espresso una forte critica nei confronti delle modalità adottate dagli Uffici Scolastici Regionali per l’assegnazione delle sedi d’esame relative alle prove finali per l’inserimento nelle graduatorie delle posizioni economiche del personale ATA. Secondo il sindacato, le decisioni prese in diverse regioni risultano illogiche, disincentivanti e, in alcuni casi, persino punitive nei confronti dei lavoratori coinvolti.

La problematica principale riguarda la collocazione delle sedi d’esame, spesso situate a centinaia di chilometri dalla provincia di titolarità del personale. In alcuni casi, le distanze superano i 200 chilometri, obbligando i candidati a sostenere lunghi viaggi, affrontare costi elevati per il trasporto e, frequentemente, pernottamenti fuori sede. Una situazione che non solo comporta sacrifici personali e finanziari, ma anche disagi organizzativi per le scuole di appartenenza, costrette a gestire assenze del personale durante i giorni delle prove.

Critiche al sistema organizzativo e richieste di intervento

La UIL Scuola sottolinea come questa gestione sia priva di criteri di efficienza e ottimizzazione, dimostrando una scarsa attenzione verso le necessità del personale ATA e la valorizzazione delle loro professionalità. Inoltre, il sindacato evidenzia che non è stato rispettato un principio fondamentale: quello della viciniorità tra sede di servizio e sede d’esame. Una scelta che contrasta con le logiche di buon andamento amministrativo e semplificazione.

Per far fronte a questa situazione, la UIL Scuola ha annunciato che presenterà una richiesta formale agli Uffici Scolastici Regionali interessati. Le richieste includono:
– Chiarimenti sui criteri adottati per l’abbinamento tra sedi e candidati;
– Motivazioni delle scelte organizzative che hanno escluso soluzioni più funzionali;
– Misure correttive immediate, volte a garantire un processo più razionale, sostenibile e rispettoso del personale coinvolto.

Un appello per una gestione più equa

Il sindacato ribadisce la necessità di un cambio di rotta nella gestione di queste procedure, auspicando che vengano adottati criteri improntati al buon senso e alla tutela del personale ATA. Il rispetto della dignità lavorativa e la riduzione dei disagi devono essere priorità imprescindibili per garantire un sistema equo ed efficiente.

La questione sollevata dalla UIL Scuola mette in evidenza un problema che va oltre la singola procedura: è necessario ripensare l’organizzazione interna del sistema scolastico affinché possa realmente rispondere alle esigenze dei lavoratori e offrire loro condizioni adeguate per svolgere il proprio ruolo con serenità e motivazione.

Leggi anche:

Eliminazione della violenza sulle donne: un obiettivo imprescindibile secondo il ministro Valditara

Supplenze GPS 2025/26: Aggiornamenti sulle Classi di Concorso Esaurite

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                             WhatsApp    

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/posizioni-economiche-ata-uil-scuola-denuncia-assegnazioni-illogiche-e-penalizzanti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000