Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne martedì 25 novembre
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne martedì 25 novembre
Rompiamo “Il Muro di Vetro” con la Gentilezza e l’Amicizia
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), la classe terza della nostra scuola si è impegnata in una lezione speciale, ascoltando e riflettendo sulla storia “Il Muro di Vetro.”
Questa storia ci ha insegnato quanto sia importante il rispetto e l’ascolto reciproco fin da piccoli.
Nella nostra storia, il “muro di vetro” non è fatto di mattoni. È quel muro invisibile che a volte costruiamo tra noi e gli altri quando:
-
Non ascoltiamo le idee di un amico.
-
Escludiamo qualcuno da un gioco o da un gruppo.
-
Usiamo parole che feriscono, anche se sembrano piccole e leggere.
Il vetro è trasparente, come una mancanza di rispetto che spesso non si vede subito, ma che fa sentire chi la subisce isolato, triste e solo, proprio come se fosse intrappolato dietro un vetro senza poter toccare gli amici.
La Magia del “No” e del “Sì”
I bambini hanno capito che per rompere questo muro invisibile non servono martelli, ma due potenti strumenti:
-
Saper Dire “NO”: È un diritto fondamentale dire “NO” a qualsiasi azione o parola che ci fa sentire a disagio, tristi o spaventati. Dire “no” è un atto di coraggio e di rispetto verso sé stessi.
-
Saper Dire “SÌ” all’Aiuto: È fondamentale chiedere aiuto a un adulto (genitore, insegnante, nonno) se vediamo che un amico è triste o se siamo noi a sentirci male. L’amicizia vera significa proteggersi l’un l’altro.
L’attività in classe ha aiutato i bambini a riflettere su come si sente una persona quando è:
-
Felice perché inclusa.
-
Triste perché esclusa.
-
Forte perché rispettata.
Abbiamo imparato che il vero potere è quello di usare le parole per costruire ponti e non per creare muri. Dobbiamo imparare a gestire la rabbia senza ferire gli altri, scegliendo sempre la gentilezza.
La lezione de “Il Muro di Vetro” è chiara: la Giornata contro la Violenza sulle Donne inizia qui, nelle nostre aule, imparando che ogni persona, bambina o adulta, merita di essere ascoltata, rispettata e amata, senza muri, invisibili o meno, che la separino dagli altri.
Il nostro impegno: mai più muri, solo ponti di amicizia!
Attività sul quaderno



Schede da stampare:
I bambini della scuola sono usciti con il bel fiocco rosso che trovi sul sito di maestra Mary
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.
Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-martedi-25-novembre/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/