Approvato il DDL Semplificazioni, Valditara: una scuola più vicina a famiglie e studenti
La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Semplificazioni economiche”, segnando un importante passo avanti nel settore dell’Istruzione. Tra le principali novità, la piattaforma unica online “Famiglie e studenti”, sviluppata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che consentirà alle scuole di acquisire direttamente i documenti necessari per le iscrizioni, eliminando la burocrazia cartacea per le famiglie.
Il provvedimento introduce inoltre l’accesso riservato ai genitori per le comunicazioni elettroniche nel primo ciclo scolastico e semplifica la verifica delle iscrizioni e della frequenza scolastica grazie all’Anagrafe nazionale dell’istruzione (ANIST). Questo sistema garantirà un monitoraggio più efficace, contribuendo alla prevenzione della dispersione scolastica.
Il Ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato: “La piattaforma unica e l’ANIST rappresentano strumenti fondamentali per semplificare la vita delle famiglie e migliorare il controllo delle iscrizioni. Vogliamo una scuola più moderna, ma che mantenga il valore delle tradizioni, come l’uso del diario cartaceo per gli studenti”.
Leggi anche:
Il potere di trasformare dei libri: la storia di Salvo e il suo messaggio di speranza
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/approvato-il-ddl-semplificazioni-valditara-una-scuola-piu-vicina-a-famiglie-e-studenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it