Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione

https://www.flcgil.it/~media/originale/2795670995758/firma-contratto-2.jpg

INDICE

1. Perché la FLC CGIL non ha sottoscritto l’ipotesi di contratto nazionale di lavoro 2022-2024?

Abbiamo deciso di non sottoscrivere l’ipotesi di contratto nazionale di lavoro 2022-2024 principalmente per due motivi.

Taglio dei salari: la principale e più sentita insoddisfazione riguarda la drastica riduzione degli aumenti salariali. Le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori avrebbero avuto diritto, in linea con l’inflazione per il triennio di riferimento, a un incremento medio di almeno il triplo di quanto percepiranno. Assenza di interventi sulla parte normativa: un altro punto di forte insoddisfazione è legato alla mancanza di attenzione verso la parte normativa del contratto. Nonostante gli annunci del Ministro Valditara e Bernini e l’Atto di Indirizzo, la trattativa non ha prodotto alcun avanzamento sugli istituti normativi, lasciando inalterata la disciplina rispetto al passato.

Questi sono gli incrementi reali LORDI.

 

2. Si era mai verificato un tale storico scostamento tra risorse contrattuali e inflazione?

Scostamento senza precedenti: non si era mai verificato, da quando esiste la contrattazione collettiva nazionale, che le risorse destinate al rinnovo contrattuale risultassero inferiori di 11 punti percentuali rispetto all’inflazione. Questo rappresenta un’anomalia storica che sottolinea la gravità della situazione.

3. È vero ciò che sostiene il Ministro Zangrillo che gli ultimi due contratti sono stati rinnovati con incrementi inferiori all’inflazione?

NO. Contrariamente a quanto affermato dal Ministro, gli ultimi due contratti sono stati rinnovati con risorse superiori all’inflazione. Per il triennio 2016-2018 gli aumenti sono stati del

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/contratto-istruzione-e-ricerca-2022-2024-grande-bugia-risorse-e-verita-divario-storico-inflazione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000