Prove finali posizioni economiche ATA: incontro al Ministero sull’abbinamento sedi/candidati
Si è svolta oggi, venerdì 28 novembre 2025, la riunione convocata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per affrontare le criticità emerse nell’abbinamento tra sedi e candidati per le prove finali delle posizioni economiche ATA. Tale incontro è frutto della denuncia tempestiva fatta dalla Segretaria Generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi con una lettera inviata ieri, 27 novembre, al Capo di Gabinetto MIM.
L’Amministrazione ha ripercorso le tappe della procedura, ricordando che la formazione si è conclusa a fine settembre e che è stato necessario un articolato lavoro di allineamento dei dati trasmessi dagli Uffici scolastici regionali. Sono state inoltre illustrate le motivazioni tecniche che hanno guidato Cineca nella definizione degli abbinamenti: l’utilizzo esclusivo di scuole “collaudate” e dotate di laboratori idonei, la disponibilità non omogenea di postazioni tra le province e l’esigenza di contenere il numero dei turni di somministrazione.
L’Amministrazione ha confermato la disponibilità a esaminare le segnalazioni provenienti dalle organizzazioni sindacali e a valutare possibili interventi correttivi, compatibilmente con i tempi tecnici e le verifiche necessarie.
La nostra posizione
Nel proprio intervento la FLC CGIL ha ribadito che l’obiettivo prioritario dell’incontro deve essere quello di individuare soluzioni immediate e concrete alle criticità già formalmente evidenziate nella lettera inviata al Capo di Gabinetto.
Il sindacato ha evidenziato come le regioni abbiano operato con criteri difformi: in alcuni territori i candidati sono stati abbinati prioritariamente nella provincia di appartenenza; in altri territori, invece, sarebbero stati utilizzati criteri puramente burocratici, talvolta basati sull’ordine alfabetico,
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/prove-finali-posizioni-economiche-ata-incontro-ministero-abbinamento-sedi-candidati.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/