Guardare avanti, aprendo subito il cantiere del prossimo rinnovo contrattuale. Così Ivana Barbacci nel mensile di dicembre dell’Agenda CISL Scuola 2025/26
01.12.2025 06:00
Categoria: Agenda 2025/26

Anticipano alcuni dei temi su cui si svilupperà il confronto nell’Assemblea Nazionale, in programma nei prossimi giorni, le “Riflessioni” con cui la segretaria generale Ivana Barbacci apre il numero di dicembre degli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2025/26.
La firma del CCNL 2022/24 è stato un passo importante e utile anche per aprire, da subito, il cantiere di un successivo rinnovo. Guardare avanti è l’invito della segretaria generale, per un sindacato che si mostri capace di dare risposte concrete alle attese di chi lavora nella scuola, esercitando con intelligenza e determinazione, e in piena autonomia, il proprio ruolo contrattuale.
La video intervista del mese per “Parola di ministro” è questa volta a Francesco Profumo, alla guida del dicastero di viale Trastevere da novembre del 2011 ad aprile del 2013 col governo Monti, che rivendica l’impegno svolto “per una scuola moderna, inclusiva, trasparente, digitale”.
Oggetto delle “Ri-letture” di Reginaldo Palermo è il tema dell’inclusione nella scuola, a partire dal segnale piuttosto inquietante che emerge dagli esiti di un’indagine condotta da Erickson, resi noti nel corso di un convegno tenutosi a Rimini poche settimane fa. Non è di poco rilievo la percentuale di docenti favorevole a un ritorno alle classi differenziate per alunni con disabilità: un desiderio di ritorno all’indietro rispetto a un percorso di cui vengono ricordate tappe fondamentali e che ha fatto della scuola italiana un modello di inclusione ovunque apprezzato. Un “revisionismo” che riflette un più generale cambio di clima a livello culturale e sociale.
I principali appuntamenti sindacali che attendono la CISL Scuola nel mese di dicembre completano come di consueto il mensile dell’Agenda.
Buona lettura.