Intelligenza Artificiale a scuola: guida pratica alla redazione di un Regolamento d’Istituto in …

Mi è capitato di collaborare con Luca Gervasutti, Dirigente Scolastico del Liceo Percoto di Udine in occasione di una formazione sull’AI, organizzata dalla Rete di scuole del Friuli Venezia Giulia.

Segnalo una sua preziosa pubblicazione, La Dashboard dell’I.A., WinScuola Editore, che può rappresentare un punto di riferimento per orientare le scuole a recepire quanto indicato dai vari documenti (Ai Act, Legge nazionale, Linee guida del MIM) e ad accompagnare l’uso consapevole di una tecnologia che richiede rigore da un lato ma flessibilità e capacità di governare tutte le dinamiche connesse.

Non si tratta di una risposta definitiva, ma di una “bussola per pensare e agire con misura”, uno strumento essenziale per chiunque si trovi a dover redigere un regolamento d’istituto sull’IA. Questa guida offre un approccio strutturato per governare il cambiamento, non per subirlo.

Oltre la Regola: costruire una visione etica e pedagogica

Un regolamento efficace non può ridursi a un elenco di divieti. Per essere realmente utile, deve poggiare su principi solidi, una visione pedagogica ed etica che orienti le scelte di tutta la comunità scolastica. Il cuore di questa visione è il “Framework delle 4D”, che il libro presenta come la base cognitiva e il sistema operativo su cui costruire qualsiasi norma.

Dalla visione all’azione: una struttura di governance chiara

Un regolamento funziona solo se inserito in una chiara struttura organizzativa, dove ruoli e processi sono ben definiti. “La dashboard dell’I.A.” fornisce un modello di governance completo per tradurre la visione in azioni concrete e monitorabili. 

Navigare la complessità: gestire i rischi e garantire la conformità legale

Per un Dirigente Scolastico, la conformità normativa al GDPR e al nuovo AI Act è una priorità assoluta. Il libro offre strumenti pratici per affrontare questa complessità, trasformando il principio di Diligenza in azioni concrete.

Il cuore operativo: un modello di Regolamento pronto da adattare

Il motivo più diretto per cui questa guida è indispensabile risiede nel suo cuore operativo: un modello completo di regolamento d’istituto, pronto per essere adattato. Il Capitolo 9, “Regolamento d’Istituto per l’utilizzo dell’I.A.”, offre una bozza strutturata in 8 articoli che disciplinano tutto ciò che serve: finalità, sistemi autorizzati, modalità di utilizzo da parte di docenti e studenti, protezione dei dati e responsabilità.

Questo modello non è una soluzione “copia e incolla”, ma una base solida e già allineata alle normative europee e nazionali, che ogni istituto può personalizzare secondo le proprie specifiche esigenze e la propria visione educativa.

Un ecosistema completo: formazione e valutazione per un’IA sostenibile

Un regolamento, da solo, non basta. Per essere efficace, deve essere supportato da una cultura diffusa, da competenze adeguate e da pratiche didattiche coerenti. Il libro completa il quadro della governance con due strumenti strategici:

• La Matrice della Formazione: Un piano strategico per sviluppare le competenze necessarie in tutto il personale scolastico (docenti, ATA, DSGA e Dirigente). Assicura che le regole non siano solo imposte, ma comprese e applicate consapevolmente.

• Il Framework di Valutazione 0-3: Una soluzione innovativa e concreta per valutare gli elaborati degli studenti realizzati con l’ausilio dell’IA. Questo framework è l’applicazione pedagogica del principio di Discernere, garantendo trasparenza, equità e responsabilità, e spostando il focus dal prodotto al processo.

 La vostra Cassetta degli Attrezzi per il futuro della scuola

“La dashboard dell’I.A.” non è un saggio teorico da archiviare in libreria, ma un vero e proprio manuale operativo. Fornisce una visione (il Framework 4D), una struttura di governance, strumenti legali e modelli pratici per affrontare con sicurezza una delle sfide più grandi per la scuola di oggi.

Per i Dirigenti e i Docenti chiamati a scrivere le regole del futuro, questa guida rappresenta la cassetta degli attrezzi indispensabile per mitigare la responsabilità legale e costruire resilienza istituzionale. È lo strumento per redigere un regolamento sull’IA che sia non solo conforme alle norme, ma anche pedagogicamente valido, eticamente fondato e strategicamente orientato al futuro della propria comunità scolastica.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000