La riforma degli istituti tecnici quinquennali
di Valerio Ricciardelli
Una cornice di riferimento concettuale per chi se ne dovrà occupare
Per iniziare servirebbe un capitolato La necessità di uno “strabismo” nell’approccio alla riforma Cosa manca per un approccio sistemico alla riforma Quale approccio utilizzare nelle condizioni date Dal bisogno di costruire tecnologia al bisogno di gestire le sue applicazioni I nuovi ambiti applicativi delle tecnologie degli istituti tecnici ad indirizzo tecnologico I saperi generatori dei fattori di competitività da tenere in considerazione La trasversalità della visione sistemica Le specificità territoriali Note sull’autore
Per iniziare servirebbe un capitolato
La riforma dell’istruzione tecnica quinquennale dovrebbe essere affrontata da coloro che ne hanno il compito, definendo in partenza il suo capitolato, inteso come quadro di riferimento concettuale in base al quale progettare, seguendo un preciso edarticolato processo logico, le linee di intervento. Tale approccio, da me più volte richiamato anche nei
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-riforma-degli-istituti-tecnici-quinquennali/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/