Novità per docenti ed ATA, è in arrivo il fascicolo digitale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’arrivo del Fascicolo Digitale per il personale scolastico, un’importante innovazione che punta a semplificare e modernizzare la gestione dei dati di docenti e ATA. La roadmap prevede un primo rilascio entro dicembre 2025, con piena operatività attesa per la primavera 2026.

Questo strumento digitale centralizzato raccoglierà informazioni anagrafiche, titoli, servizi e dati amministrativi, offrendo un accesso più rapido e trasparente alle informazioni. Nella fase iniziale, i fascicoli saranno consultabili in sola lettura, includendo dati giuridici e titoli già validati per i concorsi legati al PNRR.

Successivamente, saranno introdotte funzionalità avanzate come l’integrazione con banche dati nazionali (ANIS, SIDI, NoiPA, INPS), la standardizzazione dei titoli accademici e un workflow per la correzione di eventuali errori. Inoltre, il fascicolo sarà utilizzabile per mobilità, concorsi e progressioni di carriera.

Leggi anche:

Arretrati e ricarica bonus docente, il ministro annuncia le date

SCUOLA – PITTONI (LEGA), PER ASSUMERE DOCENTI IN EUROPA NON C’È SOLO IL CONCORSO

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/novita-per-docenti-ed-ata-e-in-arrivo-il-fascicolo-digitale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000