Aggiornamento GPS 2026-28: tutte le novità per le supplenze scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato il processo di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2026-28, introducendo importanti modifiche che riguarderanno migliaia di aspiranti docenti. Tra i cambiamenti principali, spicca il ritorno di un algoritmo migliorato, che consentirà un meccanismo di ripescaggio per chi non ottiene incarichi nel primo turno, favorendo una maggiore equità nella distribuzione delle supplenze.

Confermata la possibilità di completamento orario per chi ottiene spezzoni, mentre l’inasprimento delle sanzioni per rinunce o mancata presa di servizio rimane un punto critico. Per quanto riguarda i titoli culturali e le certificazioni informatiche, sarà necessario dichiararli nuovamente in fase di aggiornamento, seguendo le nuove tabelle ministeriali. Tuttavia, l’anticipo dell’apertura delle GPS potrebbe penalizzare chi consegue titoli in primavera.

Infine, è stato ribadito il diritto alla riserva per chi ha svolto servizio civile nazionale e la possibilità di dichiarare con riserva il servizio in corso. L’iter definitivo delle modifiche è ancora in corso, con l’apertura delle domande prevista nei prossimi mesi.

Leggi anche:

Povertà sanitaria in crescita: 502.000 persone senza cure essenziali

Inclusione scolastica il CNDDU chiede un impegno per un futuro accessibile

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000