Tabelline & logica

Una verità indiscutibile: le tabelline devono essere sapute a memoria. Non c’è scampo! Ma quando l’unico strumento è la pura ripetizione, il risultato è ansia e insicurezza.

Il vero segreto per un apprendimento solido e duraturo è questo: i ragazzi hanno bisogno di senso matematico. È la logica che si nasconde dietro ogni calcolo a dare la vera sicurezza e trasformare la difficoltà in padronanza.

Durante la diretta Facebook del 29 Novembre in cui ho condiviso idee ispirate ai miei due libri sulle tabelline ovvero Il genio delle tabelline e Tabelline da favola, ho condiviso con voi diverse idee: ecco quelle che sono state tra le più apprezzate:

I PROBLEMI CON LE TABELLINE

Le tabelline restano “astratte” e difficili finché non vengono ricondotte alla realtà quotidiana dei bambini. Le tabelline devono vivere nella realtà!

E’ fondamentale perciò, nel presentare una tabellina, proporre subito dei piccoli problemi ispirati ad essa esattamente come faremo subito dopo con la moltiplicazione e la divisione.

➡ Esempi pratici

Tabellina del 2 (ruote della bici): “Quante ruote ci sono in 7 biciclette? E in 9 biciclette?”

Tabellina del 3 (falangi delle dita): “Quante falangi ci sono in 4 dita? E in 7 dita?”.

Ecco due schede che potete usare già dai primi giorni quando presentate ogni tabellina (si scaricano sotto la coppia di immagini):

Tabelline & logica
Tabelline & logica

LE RUOTE PANORAMICHE DELLE TABELLINE

Per superare la memorizzazione e abbracciare la logica delle tabelline, costruiamo una RUOTA PANORAMICA per ogni numero! Le iconiche Ruote della Moltiplicazione sono la mappa visiva che permette ai bambini di osservare dall’alto i pattern (le regolarità). Subito dopo la diretta mi ha contattato una splendida insegnante che vi consiglio di seguire: Giusy Spadaro dicendomi che aveva molto apprezzato l’idea delle ruote panoramiche delle tabelline e ne aveva concretizzata una in una scheda. Io non so come esternare la mia gratitudine per Giusy perchè ha accolto immediatamente con entusiasmo la mia idea di metterla a disposizione delle colleghe e dei colleghi.

Eccola: è perfettamente allineata a quello che avevo in mente e che avevo detto durante la live, adattabile ad ogni tabelline e…perchè no, plastificabile GRAZIE Giusy!

Tabelline & logica

Come sempre vi dico: tenete d’occhio questo articolo perchè è in divenire…nel frattempo vi mando un abbraccio!

04. 12. 25

Eccomi con aggiornamenti:

Tabelline & logica

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000