Tabelline & logica
Una verità indiscutibile: le tabelline devono essere sapute a memoria. Non c’è scampo! Ma quando l’unico strumento è la pura ripetizione, il risultato è ansia e insicurezza.
Il vero segreto per un apprendimento solido e duraturo è questo: i ragazzi hanno bisogno di senso matematico. È la logica che si nasconde dietro ogni calcolo a dare la vera sicurezza e trasformare la difficoltà in padronanza.
Durante la diretta Facebook del 29 Novembre in cui ho condiviso idee ispirate ai miei due libri sulle tabelline ovvero Il genio delle tabelline e Tabelline da favola, ho condiviso con voi diverse idee: ecco quelle che sono state tra le più apprezzate:
I PROBLEMI CON LE TABELLINE
Le tabelline restano “astratte” e difficili finché non vengono ricondotte alla realtà quotidiana dei bambini. Le tabelline devono vivere nella realtà!
E’ fondamentale perciò, nel presentare una tabellina, proporre subito dei piccoli problemi ispirati ad essa esattamente come faremo subito dopo con la moltiplicazione e la divisione.
Esempi pratici
Tabellina del 2 (ruote della bici): “Quante ruote ci sono in 7 biciclette? E in 9 biciclette?”
Tabellina del 3 (falangi delle dita): “Quante falangi ci sono in 4 dita? E in 7 dita?”.
Ecco due schede che potete usare già dai primi giorni quando presentate ogni tabellina (si scaricano sotto la coppia di immagini):


LE RUOTE PANORAMICHE DELLE TABELLINE
Per superare la memorizzazione e abbracciare la logica delle tabelline, costruiamo una RUOTA PANORAMICA per ogni numero! Le iconiche Ruote della Moltiplicazione sono la mappa visiva che permette ai bambini di osservare dall’alto i pattern (le regolarità). Subito dopo la diretta mi ha contattato una splendida insegnante che vi consiglio di seguire: Giusy Spadaro dicendomi che aveva molto apprezzato l’idea delle ruote panoramiche delle tabelline e ne aveva concretizzata una in una scheda. Io non so come esternare la mia gratitudine per Giusy perchè ha accolto immediatamente con entusiasmo la mia idea di metterla a disposizione delle colleghe e dei colleghi.
Eccola: è perfettamente allineata a quello che avevo in mente e che avevo detto durante la live, adattabile ad ogni tabelline e…perchè no, plastificabile GRAZIE Giusy!

Come sempre vi dico: tenete d’occhio questo articolo perchè è in divenire…nel frattempo vi mando un abbraccio!
04. 12. 25
Eccomi con aggiornamenti:

Commenti