AIB a Piu’ libri più liberi: sul caso di Passaggio al Bosco

“Biblioteche presidio di democrazia e libertà” è lo slogan con il quale AIB ha celebrato il Bibliopride 2025, perché siamo un’associazione che condivide gli elementi fondativi della Costituzione ripudiando qualsiasi forma di fascismo e nazismo.

Crediamo che lo sviluppo della cultura e la crescita di cittadine e cittadini si basi sulla pluralità, sulla condivisione, sullo scambio costruttivo di pensiero critico. I libri sugli scaffali non decidono dove collocarsi, condividono lo spazio indipendentemente dal loro contenuto, ma sta al lettore scegliere quali leggere e solo un popolo scientificamente e culturalmente formato sa quali letture sono nutrimento per lo spirito e per la mente. Certamente nelle nostre biblioteche si possono trovare libri che esprimono tutte le idee, anche le più controverse, ma collocati nel giusto contesto.

Riteniamo che la presenza a Più libri, più liberi di editori la cui produzione esprime un’adesione a ideologie condannate dalla storia o dalla scienza non sia un valore aggiunto per nessuno.

Alla fiera AIB ci sarà con la partecipazione ad eventi che ribadiscono il nostro senso di appartenenza ai valori della cultura per tutti e della democrazia.

 

Laura Ballestra
Presidente nazionale AIB

Roma, 4 dicembre 2025

L’articolo AIB a Piu’ libri più liberi: sul caso di Passaggio al Bosco proviene da AIB WEB.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000