DigComp 3.0: l’IA non è solo quella che vediamo


Dal 27 novembre scorso è disponibile DigComp 3.0, la nuova versione dello European Digital Competence Framework for Citizens, ovvero il Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini.

Si tratta di un documento che definisce quali competenze digitali un cittadino dovrebbe possedere per muoversi consapevolmente nell’attuale società digitale.

Dalla pagina iniziale del sito web di DigComp 3.0 si può arrivare agevolmente alla sezione download, dove è presente la versione in lingua inglese.

La struttura rimane immutata, con 21 competenze raggruppate in 5 aree.

La novità di rilievo di DigComp 3.0 è certamente l’integrazione delle competenze in materia di intelligenza artificiale (IA) che risultano rilevanti per le persone. 

L’IA (non solo quella generativa) viene considerata una fra le varie tecnologie digitali disponibili e la competenza in intelligenza artificiale è strettamente connessa alle altre componenti della competenza digitale, poiché i sistemi di IA sono ormai ampiamente diffusi e sempre più integrati nelle tecnologie digitali.

Nel testo viene applicata l’etichetta “AI-E” (IA esplicita) quando la competenza o il risultato di apprendimento menziona esplicitamente l’IA o i sistemi di IA. Significa che l’uso dell’IA è direttamente e inequivocabilmente rilevante per quella competenza.

L’etichetta “AI-I” (IA implicita) viene invece applicata quando l’IA è rilevante per la competenza, ma non viene nominata esplicitamente.

Esempio etichette AI-I e AI-E.
Esempio di etichette “AI”

Questo aspetto è importante, poiché l’intelligenza artificiale non è solo quella che vediamo e usiamo consapevolmente, come un chatbot o un generatore di immagini. Esiste anche un’IA “sommersa”, integrata in moltissimi strumenti digitali di uso quotidiano (es. l’auto-completamento in un editor di testo, ma anche un suggerimento di acquisto in un sito web).

L’articolo DigComp 3.0: l’IA non è solo quella che vediamo proviene da Missione Insegnante.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000