INDIRE presenta a Roma le esperienze dell’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi
Giovedì 4 dicembre si svolge a Roma, presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari “Patti educativi: alleanze per il territorio” il convegno promosso su iniziativa del Tavolo interassociativo della scuola. L’evento è incentrato sui Patti educativi di comunità, ovvero strumenti di cui si può dotare la scuola per costruire, con la collaborazione e il coinvolgimento di amministrazioni e/o altri soggetti (sia in forma singola che associata), reti, alleanze, scambi e metodi di apprendimento reciproci utili a innovare i programmi curriculari e i modelli educativi.
Introdotti durante la pandemia, si sono diffusi sul territorio rivelandosi molto efficaci nel rimettere al centro il dialogo, la cura educativa e ravvivare il senso di comunità.
Il convegno consta di due momenti principali: nel panel mattutino saranno presentati i risultati del Gruppo di lavoro sui patti educativi del Tavolo interassociativo, nel pomeriggio verrano illustrate le proposte del Tavolo interassociativo della scuola ai parlamentari di maggioranza e opposizione presenti. INDIRE, con un intervento a cura delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa, parlerà delle esperienze dell’Osservatorio Nazionale sui Patti educativi, l’iniziativa avviata dall’Istituto insieme a Labsus che, da settembre 2021, raccoglie e studia i patti realizzati sul terrritorio nazionale, con un focus sulle areee interne. Tramite i dati acquisiti dall’Osservatorio, sta diventando possibile analizzare gli elementi caratterizzanti i Patti per sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio e contribuire, con momenti di formazione e condivisione delle migliori pratiche, alle esperienze di co-progettazione che poggiano sulla sussidiarietà e corresponsabilità educativa.
L’articolo INDIRE presenta a Roma le esperienze dell’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi proviene da Piccole Scuole.
Commenti