Insegnare cittadinanza attiva a bambini di otto anni, bastano semplici attività. Ecco quali

Otto anni non sono solo un numero. A otto anni un bambino ha già imparato a leggere, a scrivere, a contare; ha scoperto che le parole possono aprire mondi, che i numeri organizzano la realtà, che il pensiero permette di fare ipotesi, confrontare, scegliere. Ha già sperimentato cosa significhi stare insieme ai compagni di classe, agli amici del cortile, ai vicini di banco con cui si litiga e ci si riconcilia. È proprio in questa età che si apre una nuova finestra evolutiva, decisamente sociale, in cui si impara non solo a stare con gli altri, ma a stare per gli altri, dentro un quadro di regole condivise che sono alla base della convivenza civile.

L’articolo Insegnare cittadinanza attiva a bambini di otto anni, bastano semplici attività. Ecco quali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000