Formulare un giudizio su uno studente: qual è quello che ferisce e quello che fa crescere. Valutazione, identità e responsabilità educativa

Viviamo immersi in un mondo che giudica continuamente, spesso con rapidità e superficialità, attraverso parole, numeri, voti, commenti che sembrano innocui ma che in realtà incidono profondamente sulla costruzione dell’identità personale. Fin dall’infanzia impariamo che essere valutati è inevitabile, a scuola come nella famiglia e nella società, ma raramente ci viene insegnato a distinguere tra un giudizio che orienta e uno che ferisce, tra una valutazione che aiuta a crescere e una che blocca, umilia, definisce in modo definitivo. Il giudizio, infatti, non è mai soltanto una constatazione oggettiva, perché porta sempre con sé una visione dell’altro, un’idea di valore, un modo di guardare alla fragilità e al cambiamento umano.

L’articolo Formulare un giudizio su uno studente: qual è quello che ferisce e quello che fa crescere. Valutazione, identità e responsabilità educativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000