Docenti: esiti prove scritte concorsi PNRR primaria e infanzia, ha superato la prova il 59% di chi ha fatto domanda

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati sintetici complessivi sull’esito delle prove scritte dei concorsi ordinari PNRR della scuola dell’infanzia e primaria compresa la procedura per i posti di sostegno.
Per complessivi 8.355 posti banditi per la scuola dell’infanzia e primaria, hanno presentato istanza di partecipazione 54.582 candidati e hanno superato la prova in 32.077, pari al 58,76%.
Ricordiamo che, sulla base delle recenti modifiche al regolamento concorsuale, sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno raggiunto il voto di almeno 70/100 in numero pari al massimo a tre volte i posti messi a bando.
I dati riportati in tabella, quindi, si riferiscono esclusivamente ai candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di 70/100 mentre le ammissioni all’orale, in termini numerici, saranno pubblicate dai singoli Uffici Scolastici Regionali responsabili della singola procedura, distintamente per tipologia di posto/regione gestita.
Ogni candidato ammesso all’orale ne riceverà comunicazione sulla propria area riservata della piattaforma concorsi.
LE NOSTRE OSSERVAZIONI
Il concorso non si è ancora concluso che già si palesano i limiti e criticità che la FLC CGIL denuncia da tempo: forti disomogeneità tra insegnamenti e territoriali, nel sostegno in alcune regioni più posti che candidati. Alcuni esempi:
Sostegno scuola infanzia Liguria: 10 posti a bando, hanno superato lo scritto 7 candidati. Lombardia: 142 posti a bando, hanno superato lo scritto 35 candidati. Pimonte: 108 posti a bando, hanno superato lo scritto 4 candidati. Sostegno scuola primaria Emilia Romagna: 289 posti a bando, hanno
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/docenti-esiti-prove-scritte-concorsi-pnrr-primaria-e-infanzia-ha-superato-prova-59-percento-di-chi-ha-fatto-domanda.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/