Alunni con disabilità, 1 su 3 è autistico ma i docenti non sanno come trattarli: isolarli è errato, urge formazione per tutti i prof

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo in decisa crescita: ne è colpito un under 18 ogni 70-80, con prevalenza netta tra i maschi. L‘ultimo rapporto dell’Istat sull’inclusione degli alunni con disabilità ci ha detto che gli alunni con disturbi dello spettro l’autismo riguarda 107.000 giovani iscritti a scuola, pari ad oltre il 32% del totale degli alunni con disabilità iscritti a scuola, praticamente un terzo dei casi certificati.
Raffaele Iosa, ex ispettore scolastico, dirigente tecnico presso il Ministero con incarichi legati proprio ai temi della disabilità e dell’inclusione, ha dichiarato qualche mese fa alla Tecnica della Scuola che dobbiamo “parlare innanzitutto del forte aumento certificativo in corso da 20 anni. In questo periodo gli studenti con disabilità sono triplicati e tre tipi di disabilità sono esplosi nel panorama clinico: l’autismo (un terzo dei certificati 104), l’ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività), e il DOP (disturbo oppositivo provocatorio)”.
Iosa ha anche
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-con-disabilita-1-su-3-e-autistico-ma-i-docenti-non-sanno-come-trattarli-isolarli-e-un-errore-urge-una-formazione-per-tutti-i-prof Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: